La Madonna pellegrina di Fatima al centenario dell’apparizione – luglio 2017
La settimana dal 24 al 30 luglio 2017, da lunedì alla domenica, è stata l’occasione di pregare davanti alla statua della Madonna pellegrina di Fatima nelle parrocchie dell’Unione Pastorale Val Gardena. La statua della Madonna è stata realizzata più di 50 anni fa a Fatima in legno di leccio preso da un albero al luogo della apparizione della Madonna ai tre pastori.
Don Vittorio de Paoli, responsabile della sezione italiana dell’Apostolato di Fatima a Milano, è venuto di persona a portare la Madonna nelle cinque parrocchie dell’Unione Pastorale. La Madonna al suo arrivo ha subito scosso grande entusiasmo e profonda partecipazione dei valligiani e turisti.
Don Vittorio, accompagnando la Madonna in tutte le parrocchie, nelle sue celebrazioni ha saputo trasmettere alla gente il vero spirito del messaggio della Madonna di Fatima, riuscendo a trascinare numerosi fedeli e coinvolgerli nella preghiera, meditazione, silenzio e conforto.
Durante la settimana Mariana, don Vittorio è stato affiancato dal decano Vijo Pitscheider, dai sacerdoti della valle e sacerdoti ospiti, da lettori e cantori, dai cori, le bande e gruppi musicali, e da tutti i collaboratori che hanno contribuito nell’organizzazione.
Durante questo periodo in tre occasioni la Madonna è stata portata in processione. Martedì mattina dalla chiesa parrocchiale di Ortisei alla Casa di Riposo per anziani per l’incontro con gli ospiti. Don Vittorio a salutato i presenti nella sala “Gisela Moroder” e dopo una breve funzione ha impartito a ciascuno degli anziani la benedizione con il segno della Croce sulla fronte, mentre la gente presente in sala recitava il rosario.
La sera dello stesso giorno ha avuto luogo la processione del Lucernario con la Madonna pellegrina verso la Piazza S. Antonio e ritorno in chiesa con la benedizione finale. Una grande folla, il coro parrocchiale e la banda musicale e hanno accompagnato la Madonna.
La settimana Mariana ha radunato tanta gente a pregare alla Madonna, così anche la domenica alla S. Messa di ringraziamento. Don Vittorio e il decano Vijo Pitscheider hanno celebrato la Messa solenne assieme ad altri cinque sacerdoti. Il coro e l’orchestra parrocchiale rinforzati da membri delle parrocchie vicine, hanno eseguito la Messa dell’incoronazione di Mozart. Al termine il decano Vijo Pitscheider e il presidente dell’Unione Pastorale Gardenese Georg Kostner, hanno ringraziato vivamente don Vittorio per le giornate di grazia portate nelle nostre parrocchie. Successivamente la Madonna di Fatima è stata portata in processione sulla piazza davanti alla chiesa per l’ultimo saluto.
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA