Se volete sposarvi in chiesa

La competenza per la celebrazione del matrimonio religioso è del parroco della parrocchia della sposa o dello sposo, con liberà di scelta. Sono da osservare le seguenti regole:

  1. Fissare in anticipo l’appuntamento con il parroco
  2. Partecipare al corso di preparazione al matrimonio
  3. Concordare con il parroco il periodo del corso di preparazione al matrimonio, stabilendo i necessari adempimenti connessi con la celebrazione.

Sono da presentare:

  1. Lo Stato di famiglia emesso dall’anagrafe comunale del comune di residenza della sposa e dello sposo nonché il relativo attestato matrimoniale nel caso di avvenuto matrimonio civile
  2. La carta d’identità e il certificato di battesimo, qualora gli sposi non sono stati battezzati nella stessa parrocchia dove celebrano il matrimonio
  3. L’attestato di partecipazione al corso matrimoniale
  4. La comunicazione del nome del sacerdote che celebra il matrimonio con indicazione dei testimoni. Assieme al sacerdote questi confermano con la loro firma che gli sposi hanno fatto la promessa di matrimonio
  5. Qualora il parroco celebra la Messa per il matrimonio, con lui vengono concordate le relative modalità.

La funzione del Matrimonio

Il giorno prima del Matrimonio è opportuno che gli sposi si preparino spiritualmente al sacramento del matrimonio, facendo anche la confessione.

Per la celebrazione sono da portare in chiesa gli anelli e la candela matrimoniale.

Il matrimonio generalmente viene celebrato con l’Eucarestia, con modalità concordate in anticipo con il sacerdote celebrante.

Vengono prese in considerazione le richieste degli sposi per le letture, suppliche, preghiere, la musica per la celebrazione nonché per l allestimento floreale. Gli sposi e gli invitati vengono salutati dal sacerdote al portale d’entrata e accompagnati in chiesa. Terminata la liturgia della parola e l omelia la messa viene interrotta per dare inizio al rito del Sacramento del Matrimonio con le domande agli sposi e sulla loro disponibilità a riceverlo.

Vengono loro rivolte le seguenti domande

  • Siete venuti a celebrare il Matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?
  • Siete disposti, seguendo la via del Matrimonio, ad amarvi e a onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?
  • Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua chiesa?

Dopo il consenso degli sposi, le suppliche e l’accensione della candela matrimoniale, segue la presentazione delle offerte e la celebrazione dell’Eucarestia.