Cresima 2025 – Foglio d’ informazione apri il foglio
Modulo di iscrizione apri il modulo
Dichiaraze dei dati di protezione apri il modulo
Nella nostra parrocchia vengono invitati i giovani alla preparazione al sacramento della Cresima tramite lettera personale.
Questi vengono invitati, assieme ai loro genitori, a prepararsi per ricevere questo importante sacramento. Con la cresima i giovani confermano il loro battesimo, ottenuto per volontà dei genitori, dando l’ assenso ad un percorso iniziato in loro nome per proseguirlo con propria volontà e libertà di coscienza.
Per dare supporto alla propria decisione, la parrocchia propone ai cresimandi incontri di preparazione alla Cresima. Con l’iscrizione alla preparazione la partecipazione diventa obbligatoria.
Prima della Cresima vengono organizzate apposite serate per i genitori e i padrini o madrine, dove questi ottengono informazioni relative ai presupposti con le modalità da seguire. Come per il Battesimo anche per la Cresima è previsto un padrino o una madrina. Risulta sensato che il padrino e madrina, scelti per il Battesimo, vengano confermati anche per la Cresima. Questi devono aver superato l’età di 16 anni ed essere cresimati.
In seguito all’iscrizione, con la quale il cresimando esprime la volontà di voler intraprendere la preparazione per ricevere il sacramento della Cresima, li vengono date le informazioni necessarie per continuare la propria preparazione.