La Prima Comunione

La festa della Prima Comunione viene celebrata nella nostra parrocchia l’ultima domenica del mese di aprile.

La parrocchia informa i genitori dei bambini e delle bambine che frequentano la seconda classe della scuola primaria sulla possibilità di prendere parte alla Prima Comunione. I genitori decidono consapevolmente e responsabilmente ed iscrivono i loro figli/le loro figlie per la festa della Prima Comunione e ai corsi di preparazione.

Successivamente i genitori in più incontri serali vengono informati sull’Eucarestia/S. Messa e sulla Prima Comunione, presentando l’atto di battesimo dei loro figli e delle loro figlie. Negli incontri e nelle conversazioni cresce così la convinzione dei partecipanti dell’importanza della vita cristiana in famiglia, che accompagna e da forza ai bambini/alle bambine sulla via verso Gesù.

I genitori accompagnano i loro bambini/bambine nella chiesa parrocchiale per dare loro modo di conoscere le funzioni religiose con i rispettivi riti. I genitori li accompagnano alla S. Messa domenicale o a quelle per le famiglie, dove le mamme istruiscono i bambini sulla prima parte della S. Messa spiegando loro la liturgia della parola. I genitori si informano inoltre sull’ insegnamento della religione dei loro bambini. I bambini e le bambine vengono invitati a più incontri, dove viene loro spiegata dalle madri l’importanza della S. Messa e del Sacramento della comunione. Questi partecipano con le loro famiglie alla Messa vespertina del sabato sera ed entrano in contatto con la comunità parrocchiale che li supporta con la loro preghiera ed il loro esempio.

Prima della Comunione i bambini vengono invitati a fare la Confessione. La festa della Prima Comunione viene preparata con cura dal parroco con i genitori ed i docenti di religione. Per l’occasione viene preparato con creatività artistica un cartello con le foto dei bambini e delle bambine che viene esposto in chiesa.

I bambini hanno occasione di partecipare alla processione del Corpus Domini con il vestito della Prima Comunione. Sono inoltre invitati a partecipare alle Messe dei bambini e alla Messa domenicale e festiva con la loro famiglia.