L’attività del gruppo “Jungschar” di Ortisei inizia ogni anno a metà ottobre. In primo luogo si formano i singoli gruppi assegnando a ogni gruppo almeno due guide competenti. Bambini dalla quinta classe della scuola elementare alla terza classe della scuola media possono partecipare alle lezioni di gruppo. Le ragazze e i ragazzi si incontrano in gruppi separati. Circa 150 bambini divisi in otto gruppi si incontrano settimanalmente.
Le molte attività durante queste lezioni di gruppo variano grazie al grande entusiasmo e alla diligenza dei capigruppo dai giochi ai canti, dai lavoretti artigianali alle discussioni tematiche. Ogni anno i gruppi organizzano una serata culturale per la festa della mamma con giochi, danze e piccole rappresentazioni teatrali dei bambini, preparati con grande impegno e cura.
Organizziamo inoltre ogni anno una santa Messa in autunno, una gara di slittino a ostacoli d’inverno, una festa di carnevale e un soggiorno di tre giorni in una baita in montagna alla fine delle vacanze estive.